Whistleblowing

Il Comune di Casagiove istituisce un canale di segnalazione interna che garantisce la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Le segnalazioni possono essere effettuate mediante il canale criptato messo a disposizione in ragione dell'adesione alla piattaforma whistleblowing Pa, COLLEGANDOSI AL PRESENTE LINK

I dati della segnalazione sono scorporati dai dati identificativi del segnalante ed automaticamente inoltrati, per l'avvio tempestivo dell'istruttoria, al R.P.C.T., il quale riceve una comunicazione di avvenuta presentazione, con il codice identificativo della stessa (senza ulteriori elementi di dettaglio). I dati identificativi del segnalante sono custoditi, in forma crittografata e sono accessibili solamente al R.P.C.T. e, qualora ritenuto da quest'ultimo, ai dipendenti assegnati all'U.O. Trasparenza. Il R.P.C.T. accede alla propria area riservata e alle informazioni di dettaglio delle varie segnalazioni ricevute.

In alternativa, è possibile effettuare le segnalazioni:

⮚ utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito nella sezione "Amministrazione Trasparente - Altri Contenuti, trasmettendo per posta ordinaria (inserendolo in busta sigillata apponendo la dicitura esterna. Questa modalità richiede l’adozione di ulteriori accorgimenti da parte del segnalante per garantire la riservatezza dei dati personali, anche in caso di apertura accidentale. E’ infatti necessario che vengano utilizzate tre buste chiuse:

● la prima con i dati identificativi del segnalante (proprie generalità) unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (parte I e parte firma del modulo);

● la seconda con la segnalazione, al fine di separare i dati del segnalante dalla segnalazione stessa (parte II del modulo);

● la terza contenente le prime due buste e recante all’esterno la dicitura "SEGNALAZIONE DI WHISTLEBLOWING - NON APRIRE" inviandola al seguente indirizzo: Via Filippo Iovara, 56, 81022 Casagiove CE senza indicare in alcun modo sulla busta i propri dati La segnalazione verrà acquisita al protocollo riservato dell’Amministrazione.

Tale modalità, peraltro, non garantisce lo stesso livello di protezione dei dati trasmessi attraverso la piattaforma informatizzata (modulo on line)

⮚ La segnalazione orale: Il segnalante ha la possibilità di presentare la segnalazione anche in forma orale richiedendo un incontro diretto al Responsabile della prevenzione della corruzione, telefonando all’interno 0823.252215 in orario di ufficio. Si precisa che la segnalazione avanzata durante l’incontro sarà oggetto di apposita verbalizzazione ed il verbale sarà firmato dal segnalante come di seguito meglio precisato. In ogni caso, chi intende presentare una segnalazione deve specificare che si tratta di una segnalazione per la quale si intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni. In caso di segnalazione priva delle generalità del segnalante, sarà dato seguito alla stessa solo se adeguatamente circostanziata. Ricevuta la richiesta di incontro, il RPC, nella massima riservatezza, fissa un appuntamento con il whistleblower entro un termine ragionevole. Nel caso in cui la segnalazione sia stata presentata nelle modalità di cui al precedente alinea, l'identità del segnalante sarà conosciuta solo dal R.P.C.T. e dai dipendenti assegnati all'U.O. Trasparenza che ne garantiscono la riservatezza e, conseguentemente, assicurano le tutele normativamente prescritte.

Di norma, la segnalazione deve contenere i seguenti elementi: - l'identità del soggetto che effettua la segnalazione; - la descrizione chiara e completa dei fatti oggetto di segnalazione; le circostanze di tempo e di luogo in cui i fatti sono stati commessi; - le generalità o gli altri elementi che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto/i in essere i fatti segnalati; - l'indicazione di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione; - l'indicazione di eventuali documenti che possano confermare la fondatezza di tali fatti; - ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati. Il whistleblower deve fornire tutti gli elementi utili affinché si possa procedere alle verifiche ed agli accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti segnalati. Quando, su richiesta della persona segnalante, la segnalazione è effettuata oralmente nel corso di un incontro con il personale addetto, essa, previo consenso della persona segnalante, è documentata a cura del personale addetto mediante registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione e all'ascolto oppure mediante verbale. In caso di verbale, la persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell'incontro mediante la propria sottoscrizione.

Data:
23-01-2024