Ambiente ed Ecologia

SERVIZIO DI IGIENE URBANA E AMBIENTALE

Il servizio di igiene e decoro urbano comprende lo spazzamento delle strade, la cura dei parchi e dei giardini, le operazioni di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani ed altri servizi di pulizia di impianti connessi alle strade. Il marcato profilo ambientale del servizio si accompagna ad altre caratteristiche di servizio pubblico. Innanzi tutto, il servizio di igiene urbana deve essere continuo, in quanto fondamentale per tutelare l'igiene e la salute pubblica, indipendentemente dalla volontà di fruirne dei singoli cittadini. Da tale principio ne discendono altri quali l'accessibilità, la disponibilità e l'universalità: se i cittadini sono obbligati a collaborare per il corretto svolgimento del servizio da parte del soggetto gestore, tuttavia è necessario garantire loro che il servizio sia disponibile ed accessibile a tutti nella stessa adeguata misura.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede, da parte dei cittadini, una prima differenziazione in base al tipo, diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata. Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, alluminio, plastica).

FOGLIO INFORMATIVO

Il Comune di Casagiove, nelle more dell’ultimazione della gara per il nuovo affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, ha redatto in forma breve e riassuntiva un foglio informativo attraverso il quale si dichiarano, in modo chiaro e trasparente, i servizi che fornisce la ditta appaltatrice e le modalità con cui essi sono erogati, gli standard con cui la società Ecocar (soggetto gestore) si è impegnata ad erogare i servizi, così da assicurare la qualità della prestazione e la tutela dei cittadini e degli utenti. Il foglio informativo, oltre a riconoscere i diritti degli utenti, individua anche la partecipazione e l’impegno che l’Amministrazione e la società appaltante richiede agli stessi, a cominciare dall’osservanza delle norme per la differenziazione ed il conferimento dei rifiuti.

All’esito della gara per il nuovo affidamento del servizio, con la nuova ditta appaltatrice si concorderà l’elaborazione di una completa ed esaustiva Carta dei Servizi.

Foglio informativo

SEGNALAZIONE DISSERVIZI

Al fine di ottimizzare e migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, il Comune di Casagiove mette a disposizione dei cittadini un modulo da utilizzare per segnalare eventuali disservizi registrati presso la propria utenza e/o sul territorio in genere. Il modulo presente in questa pagina, è realizzato in formato pdf editabile. Aprendolo con Acrobat Reader ™ è possibile compilarlo direttamente al computer ma va poi stampato e consegnato  al protocollo del Comune o inviato tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo segnalazione disservizi

Servizio Ecologia

Con Deliberazione  del Commissario Straordinario n.12 del 9.4.2020 è stato approvato il  nuovo  Piano di Gestione del Servzio Integrato Rifiuti. In allegato sono pubblicati il Piano Industriale ,il Quadro Economico e gli elaborati grafici facenti parte del piano.