Sabato, 12 Settembre 2020 11:24

Pagamenti online "PagoPA" e “POS pagoPA”

Si informa che il Comune di Casagiove ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti "PagoPA".
Per previsione normativa, Codice dell’Amministrazione Digitale come modificato con D.L. 18/10/2012, n. 179, la Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamenti elettronici PagoPA realizzato dall’AGID che assicura l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.

Si tratta di una nuova modalità di pagamento obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni, certa e tracciabile. Il contribuente può svolgere il versamento online con il proprio home banking o carta di credito attraverso il circuito interbancario CBILL, oppure presso tutti gli uffici postali, in banca, in ricevitoria o tabaccheria, in contanti o con carte.

Per procedere ai pagamenti on line  collegarsi al link "PagoPA

Si informa altresì che sono stati ampliati i canali per accettare i pagamenti e gli strumenti di pagamento relativamente ai servizi erogati verso gli utenti, in adesione alle indicazioni fornite da AGID  tramite installazione di "POS pagoPA" che permettono di gestire gli incassi rivenienti da transazioni effettuate tramite POS fisici, con le stesse regole e modalità degli incassi rivenienti dal sistema pagoPA stesso, automatizzando le procedure contabili inerenti;

Per quanto sopra, è possibile procedere ai pagamenti dei diritti, tasse, canoni,  contravvenzione del C.D.S., anche con  carte bancomat e carte dei credito presso le postazioni POS pagoPA installate presso l’Ufficio Anagrafe, l’Ufficio Economo Comunale e il Comando di Polizia Municipale.

Il dirigente

Dr. Michele Paone