Comune di Casagiove

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page Altri contenuti

Accesso Civico (Art.5 D.Lgs. n.33/2013 modificato dal D.Lgs.n.97/2016)

E-mail Stampa PDF
Scadenza: Mai

Accesso Civico Semplice e Generalizzato

Il D.Lgs. n.97 ha apportato alcuni correttivi al D.Lgs. n.33/2013 che sono stati recepiti dal Comune di Casagiove  nell'art.16 del  Piano Triennale Prevenzione Corruzione e per la Trasparenza 2017/2019 il cui testo, per estratto, è  pubblicato tra gli allegati.

La richiesta di accesso civico (art.5 comma 1) per dati e documenti che il Comune di Casagiove  ha l'obbligo di pubblicare ai sensi di quanto dispone il decreto di cui sopra, indirizzate al RPC-RT possono essere inviate, identificando i dati o i documenti richiesti e non presenti sul sito (Amministrazione Trasparente), all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Le richieste di accesso civico cd. generalizzato (art.5 comma 2) concerne l' accesso a dati e documenti detenuti dal Comune da parte di chiunque.L'istanza,a cui deve essere allegato il documento d'identità, va presentata all'Ufficio che detiene i dati  o i documenti ,che vanno identificati in modo da consentirne l'individuazione. L'Ufficio dovrà valutare l'esistenza di interessi giuridicamente rilevanti ostativi all'ammissibilità della richiesta (art.5 bis). Il procedimento dell'accesso civico generalizzato è dettato dall'art.16  del PTPCT ,commi 5 e seguenti  a cui si rinvia.

Le istanze, al fine di   consentire l'individuazione dei documenti, non devono essere generiche. Non sono  ammesse istanze di tipo esplorativo per scoprire quali sono le  informazioni  di cui l'Amministrazione dispone.

 


Ultimo aggiornamento Martedì 07 Febbraio 2017 10:14